fiera-milano

Le fiere più visitate d’ Italia

Le fiere rappresentano da sempre per la nostra penisola un importante punto d’incontro tra domanda e offerta, tra imprenditori e potenziali acquirenti: in Italia, solo lo scorso anno, in base ai dati diffusi dall’associazione esposizioni e fiere italiane Aefi, sono state realizzate 184 manifestazioni internazionali che hanno accolto più di 10 milioni di visitatori complessivamente.

Quali sono state le fiere più visitate del 2016? Vediamone alcune:

Il Salone Internazionale del Mobile, con molti stand della fiera realizzati da allestimenti fieristici Milano, è la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa e arredamento. La sua prima edizione risale al 1961 a Milano. La 55esima edizione ha ottenuto 372.151 presenze (divise tra pubblico e operatori professionali), un incremento del 4% rispetto all’edizione 2014, anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla cucina e al bagno.

Motor Bike Expo a Verona con 132.316 visitatori è la più grande fiera italiana dedicata alle moto speciali, alle custom e agli accessori. A gennaio hanno partecipato ben 600 espositori e l’evento è stato animato da oltre 70 appuntamenti in tre giorni tra esibizioni, show, confronti e scuole guida nelle aree esterne, e presentazioni, premiazioni, meeting e incontri (anche con gli studenti) che hanno spaziato dal custom allo sport passando per l’approfondimento tecnologico ed industriale, il sociale e le forme espressive ed artistiche legate all’universo delle due ruote.

Mostra Convegno Expocomfort sempre a Milano con 155.332 visitatori è giunta alla sua 40esima edizione ed è l’unico evento in Italia che presenta tutte le tecnologie più innovative della climatizzazione. Fiera molto interessante per chi progetta, installa, realizza impianti e sistemi per il comfort abitativo dell’edificio intelligente in ambito commerciale, residenziale e industriale.

A Verona Fieragricola ha contato 131.137 visitatori, confermandola da oltre un secolo il punto di riferimento nel panorama agricolo internazionale e l’unica manifestazione fieristica in Italia ad affrontare tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura.

BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, a Milano ha totalizzato 50.000 visitatori confermandosi una fiera internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.

Il Salone nautico di Genova con i 126.178 visitatori della sua 56esima edizione si conferma una delle principali fiere mondiali dedicate alla nautica da diporto e si svolge, con cadenza annuale, nel mese di settembre. È una manifestazione riconosciuta dall’IFBSO, l’International Federation Boat Show Organizers. Nata nel gennaio del 1962, dal 1966 il Salone nautico di Genova è organizzato in partnership con UCINA  Confindustria Nautica, l’associazione italiana delle industrie nautiche da diporto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *