Menu

Soppalco industriale: cos’è e a cosa serve

25th agosto 2017 - aziende
Soppalco industriale: cos’è e a cosa serve

Il soppalco è una struttura sopraelevata che consente di ottenere maggiore spazio all’interno di capannoni e magazzini aziendali, sfruttando il volume soprattutto in altezza. Il soppalco industriale sfrutta quindi l’altezza che separa dal soffitto in modo tale da creare una struttura aperta e facilmente accessibile. La possibilità di raddoppiare gli spazi a disposizione dell’azienda significa aumentare l’attività di produzione, migliorare la disposizione dei materiali e la qualità dell’ambiente operativo. Chi decide di optare per la realizzazione di un soppalco industriale non deve più limitarsi a conservare le merci sul pavimento, sugli scaffali o all’interno di altri contenitori, ma può quindi prestare affidamento su un ulteriore deposito, ampio e sicuro.

Il soppalco industriale riesce quindi a coniugare funzionalità ed estetica: ecco che, oltre a ricavare nuovi spazi, chi realizza un soppalco trasforma l’ambiente grazie ad una struttura di design che ne valorizza il contesto. I soppalchi industriali rappresentano una garanzia in termini di durata e, di conseguenza, possono essere scelti per completare le stanze del magazzino. Il soppalco è quindi una soluzione pratica e soprattutto conveniente, poiché è senza dubbio meno costosa rispetto all’acquisto di un nuovo magazzino o all’ampliamento in pianta dello stesso.

Tra i materiali che vengono utilizzati nella costruzione dei soppalchi industriali vi è sicuramente l’acciaio. L’acciaio è infatti un materiale leggero ma allo stesso tempo molto resistente ed è l’ideale in ambito industriale dove la resistenza è di grande importanza. Inoltre qualsiasi soppalco deve essere studiato e realizzato per essere resistente al fuoco e antisismico. In particolar modo quest’ultimo punto deve tenere in considerazione le caratteristiche del luogo di installazione e in particolare il rischio sismico. Tra i vantaggi che si possono facilmente intuire nell’adozione di un soppalco industriale vi sono sicuramente un aumento in termini di spazio a disposizione e la possibilità di stoccare diversi prodotti all’interno di una sola stanza.