Menu

Cambiare o non cambiare casa?

10th giugno 2017 - casa
Cambiare o non cambiare casa?

Se è da tempo che state valutando l’idea di cambiare casa, ma non riuscite mai a concretizzare veramente, ci sono sicuramente delle motivazioni. Magari tendete a rimandare sempre perché non sapete decidere, oppure molto probabilmente è la paura di affrontare un cambiamento. Si tratta di situazioni di grande impatto psicologico, di cui spesso non siamo nemmeno consapevoli. Infatti è il nostro inconscio che gestisce gran parte delle nostre scelte. Ma quali cause nascoste si celano dietro alla decisione di cambiare o meno la nostra casa?

La paura del distacco
A volte cambiare casa significa anche cambiare luogo e tutto quello che esso rappresenta. Infatti, il posto in cui abbiamo abitato fino ad adesso, rappresenta per noi una vera sicurezza che non siamo disposti a perdere. Ciò può essere dovuto dalla vicinanza ai propri cari, oppure allontanarsi da luoghi ritenuti familiari che ci fanno sentire al sicuro, o ancora non vedere più i posti a cui siamo legati spiritualmente. Ad esempio è difficile rinunciare alla vista di un paesaggio, di un lago, di un monte o semplicemente di un albero a cui sono legati dei ricordi. Ecco che, quando ci viene in mente di voler cambiare casa, subito ci chiediamo se siamo disposti a rinunciare a tutto questo.

La paura del cambiamento

Cambiare abitazione significa rivoluzionare il proprio stile di vita e noi esseri umani siamo per natura abitudinari. Il nostro problema è quello non riuscire a sopravvivere se in ogni istante, dovessimo crearci di continuo il presente. Insomma temiamo che la mancanza delle nostre sicurezze, ci porti ad un’eccessiva attività della nostra mente che tenderebbe a farci stressare più del dovuto e nel giro di poco tempo.

La pigrizia, una possibile causa
Quando pensiamo di cambiare casa, tendiamo a riflettere anche sulle energie che servirebbero per gestire un trasloco. A volte è la pigrizia che può bloccarci prima ancora di iniziare.

Se volete effettuare un trasloco in tutta tranquillità visitate: http://www.ciesseservices.it/traslochi-per-privati-e-aziende-a-monza/